Stampa

Calcestruzzo

Complesso polifunzionale sopra il Foro Romano ad Oderzo, TV 

La parte liscia della “tavola”, delimitata dal quadrante della meridiana, contrasta con quella esterna volutamente scabra ottenuta con il getto del cls su casseri con arelle.
 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Trentin - Brescancin a Treviso

L’intera parete frontale del soggiorno è costituita da un grande bassorilievo raffigurante un paesaggio stilizzato. Essa è stata realizzata con un getto di calcestruzzo bianco variamente lavorato in superficie con tarsie di materiali diversi (arelle, legno ecc.) inchiodate al cassero opportunamente spessorato costituente la matrice in negativo dell’opera. Dietro la parete trova collocazione la camera di combustione di un caminetto la cui bocca circolare compare nella parte bassa al centro della composizione. 
 
 
 
 
 
 
Particolare del cassero che costituisce la matrice, in negativo, della parete frontale del soggiorno.
 
 
 
 
 
 
La facciata principale dell’edificio vista frontalmente: il trattamento della facciata è in calcestruzzo pigmentato color rosso mattone faccia vista, gli inerti sono di calcare macinato bianco a diversa pezzatura. La bocciardatura sulle fasce di contorno delle finestre fa risaltare il colore naturale degli inerti.